Il venerdì scorso, migliaia dei rider hanno scioperato in città di tutta del Regno Unito per esigere un aumento dei salari. Di seguito è riportato il testo di un bollettino distribuito dai sostenitori dello sciopero. Un PDF stampabile e le traduzioni in bengalese, brasiliano e polacco saranno presto inclusi in questa pagina. Continuate a controllare questa pagina per gli aggiornamenti.

Rapporti dal sciopero primo

Venerdì 2 febbraio migliaia di rider che esigono un aumento di salari hanno scioperato contro tutte le app in oltre 90 aree di Londra, Brighton, Liverpool, Bath e Glasgow.

Lo sciopero esigeva un aumento di salari. Nel 2017, Deliveroo pagava un minimo di £4 per consegna. Ora paga un minimo di £3.15 per i motorini e le moto, e £2.80 per le biciclette. Si tratta di un taglio del 40% in termini reali. UberEats ha fatto cambiamenti simili.

Si tratta del più grande sciopero dei rider nella storia del Regno Unito, che ha spaventato il management delle app.

In molte aree, i rider si sono concentrati a livello locale e hanno organizzato picchetti per chiudere le cucine oscure e i ristoranti più importanti. In alcune zone, gli scioperanti hanno dovuto affrontare con molti rider che facevano i crumiri e cercavano di raccogliere le consegne. In altre zone è stato facile convincere tutti i rider ad aderire allo sciopero. Nelle aree in cui i rider sono riusciti a organizzare uno sciopero forte, l’impatto è stato notevole, come abbiamo potuto vedere dalle lamentele dei clienti online e dall’accumulo delle consegne nei ristoranti.

In alcune zone, oltre a organizzare picchetti, i rider si sono riuniti in cortei e in riunioni di massa. Alcuni rider hanno portato questi cortei in diverse aree per cercare di diffondere lo sciopero.

Lo sciopero ha anche riunito rider di diverse comunità, cosa che non era mai successa prima in questa misura. Questo è stato un grande passo avanti e ci rende molto più forti.

Deliveroo, UberEats, Just Eat, e Stuart cercheranno di fingere che lo sciopero non abbia avuto un grande effetto su di loro, nel tentativo di demoralizzarci. Ma allora perché hanno inviato comunicazioni di panico ai ristoranti avvertendoli dello sciopero e perché hanno aumentato così tanto gli incentivi per raccogliere le consegne durante la sera.

Riteniamo che sia molto importante condividere le informazioni su ciò che accade in ogni area locale, in modo da poter essere tutti informati e imparare ciò che è più efficace. Abbiamo quindi parlato con alcuni rider di diverse aree per raccogliere i loro rapporti:

Earls Court

Mi sono appena trasferito nella zona. Mi sono unito a un gruppo di riders vicino al McDonalds. Mi sono avvicinato per primo agli indiani. All’inizio non sapevano cosa dire, ma poi hanno detto che avrebbero scioperato. Mi hanno chiesto di parlare con i brasiliani, perché non sapevano se avrebbero scioperato anche. Sono andato da loro a chiedere e dopo pochi minuti hanno concordato. Poi abbiamo visto che il prezzo su deliveroo era aumentato e ci siamo entusiasmati. Abbiamo iniziato a lavorare in gruppo e quando arrivavano altri rider li convincevamo a scioperare. Alcuni del nostro gruppo erano un po’ bruschi con i crumiri, ma la maggior parte di noi era amichevole. Abbiamo detto loro che in questo momento a Londra ci sono migliaia di rider in sciopero, e dovreste unirvi a noi. Abbiamo aggiunto persone al gruppo whatsapp. Poi abbiamo sentito la notizia dello sciopero in altre aree e sono arrivate 150 moto che hanno bloccato la strada e siamo andati un giro. Tutti sono molto entusiasti dell’idea di un altro sciopero.

Sappiamo che l’aziende sono molto spaventate, perché abbiamo visto degli account falsi sui social media che stanno cercando di demoralizzarci. Ma si vede che sono account falsi. Quando esco e parlo con le persone reali, mi dicono che vogliono scioperare per tutto il fine settimana.

Ho lavorato come rider per 6 anni. All’inizio pagavano £3.15 per lavori molto brevi che si potevano fare a piedi. Ora devi fare 2-3 miglia per £3.15. Dicono che è colpa dell’algoritmo, ma qualcuno ha creato l’algoritmo. Dicono che si può rifiutare un lavoro se non lo si vuole, ma se si rifiutano troppi lavori c’è qualcosa di nascosto nell’algoritmo che non ti dà altri lavori per 30 minuti. Quindi l’applicazione dice che devono assumere altri rider perché non ci sono abbastanza persone per fare i lavori! Ecco perché stiamo scioperando.

Whitechapel

20 bengalesi e brasiliani hanno fatto chiudere la cucina oscure del Deliveroo Editions di Assembly Passage a Whitechapel. Altri rider hanno fatto chiudere anche le altre cucine oscure dell’area così come i ristoranti vicini. Pochissimi rider cercavano di raccogliere le consegne e quelli che lo hanno fatto sono stati respinti. I rider hanno detto di ritenere che Deliveroo abbia perso circa £30,000 a causa dello sciopero solo in questa cucina di Editions, in base al numero usuale di consegne che partono da questo sito in una sera. Ho chiesto a tutti se pensavano che uno sciopero sarebbe stato sufficiente e, in caso contrario, se sarebbero stati disposti a farne altri. Molti rider hanno detto di voler scioperare per più giorni se non vinciamo dopo il primo giorno. Dopo qualche ora, i rider si sono uniti a gruppi di rider che avevano fatto picchetti in altre località e hanno girato per l’area come un grande gruppo: è stato un buon modo per aumentare il morale.

Forest Hill

20 rider hanno picchettato la cucina oscura del Deliveroo Editions a Forest Hill. Quando altri rider sono arrivati alla cucina oscura e hanno saputo dello sciopero, la maggior parte ha smesso di lavorare e si è unita a loro. Solo un paio di persone hanno cercato di raccogliere le consegne e in breve tempo il manager ha spento l’app. Per ore non è entrato o uscito nulla. La maggior parte dei rider concorda che un aumento di salario non sarà vinto con un solo sciopero; sono disposti per una campagna più lunga. Pochi giorni dopo lo sciopero, le consegne sembrano pagare di più rispetto a prima. I pagamenti per consegna sono stati calcolati un po’ più in alto.

Faremo altri bollettini come questo e vogliamo condividere i rapporti dalle diverse aree.

Inviateci un messaggio o un messaggio vocale su whatsapp con un rapporto dalla vostra area: +447598260453.

Come vinciamo lo sciopero

Abbiamo discusso con molti rider su come ottenere l’aumento di salario che meritiamo. Ecco le nostre idee su ciò che dobbiamo fare:

Sciopero di nuovo e di nuovo fino alla vittoria

Gli scioperi richiedono sempre più di un giorno per essere vinti. Dopo lo sciopero dello scorso venerdì sera, i padroni delle app saranno preoccupati. Hanno perso molti soldi. Ma ci vorrà del tempo per capire cosa fare. Dopo lo sciopero, i manager saranno molto impegnati a incontrarsi e a parlare. Staranno considerando se essere seriamente preoccupati o meno. A Londra ci sono già stati scioperi di questo tipo, ma sono durati solo un giorno e poi si sono spenti. I manager staranno pensando che probabilmente succederà di nuovo. Hanno molti soldi in banca, quindi possono sopravvivere a qualche sciopero. Ciò che li spaventerà davvero è se questi scioperi continueranno e se aumenteranno. Dobbiamo essere pronti a scioperare regolarmente e in modo continuativo finché i manager non ci ascolteranno. Lo slogan di molti scioperi riusciti è stato “scioperiamo finché non vinciamo!”. Dobbiamo convincere tutti i rider a farlo con noi. Quindi, se siete d’accordo, parlate con quanti più rider possibile della necessità di continuare a scioperare.

Ampliare gli scioperi

Se ampliamo gli scioperi, le app perderanno ancora più soldi e si spaventeranno di più. Più grande sarà lo sciopero, minore sarà il tempo necessario per continuare a scioperare prima di vincere. Ci può volere del tempo per ampliare lo sciopero: dobbiamo visitare molte aree diverse che non hanno scioperato la scorsa settimana e convincerle a scioperare. Se concordiamo di scioperare regolarmente una volta alla settimana per le prossime settimane, possiamo ispirare i rider di molte altre aree a partecipare. Due anni fa ci sono stati grandi scioperi dei rider in tutto il nord dell’Inghilterra. Gli scioperi sono stati iniziati dai rider di Sheffield che facevano parte del sindacato IWGB: hanno scioperato per diversi giorni alla settimana e tra uno sciopero e l’altro sono andati a lavorare in diverse città per parlare con la gente. Grazie al loro lavoro duraturo, lo sciopero si è diffuso a 10 città. Dobbiamo diffondere lo sciopero in ogni area di Londra e anche in altre città. Quindi, se siete d’accordo, assicuratevi che la vostra zona sia organizzata per lo sciopero, e cercate di andare a lavorare in una area vicina qualche giorno di questa settimana per parlare con la gente. Oppure riunitevi in un gruppo della area in cui lavorate normalmente e andate insieme a parlare con le persone in diverse aree per aderire allo sciopero.

Mantenere il morale e comunicare regolarmente con i altri rider

Molti rider della vostra area non sapranno molto di ciò che sta accadendo. Dobbiamo fare in modo che capiscano correttamente le cose, altrimenti si confonderanno e si demoralizzeranno rapidamente e non continueranno a partecipare agli scioperi. Se non avete già un gruppo Whatsapp locale, createne e fate in modo che tutti i rider della vostra area si uniscano ad esso, così come i grandi gruppi per la tutta città. Condividete aggiornamenti regolari su ciò che sta accadendo nelle diverse aree della città, in modo che tutti possano vedere cosa sta funzionando e cosa non sta funzionando. Riunitevi di persona e parlate insieme di ciò che sta funzionando bene con lo sciopero e di ciò che deve essere fatto per migliorarlo.

Coordinare tra le nostre diverse aree

I rider che hanno proclamato lo sciopero di venerdì hanno fatto un ottimo lavoro. Ma sono solo poche persone e c’è molto lavoro da fare. Tutti noi dobbiamo dare una mano. Ogni gruppo di rider in ogni piccola area dovrebbe eleggere dei capitani per coordinarsi con le altre aree. I capitani possono riunirsi e concordare i piani per gli scioperi futuri e possono anche coordinare le visite a nuove aree per convincere i rider lì a scioperare.

Cosa ne pensate? Se avete idee su come vincere lo sciopero, inviatecele su +447598260453.


author

Rebel Roo

A bulletin produced by food couriers and their supporters to spread workers’ struggles.